Fermati i truffatori

Due trasfertisti denunciati per truffa agli anziani

Due malviventi sono stati denunciati dopo aver truffato anziani, grazie all'intervento della Polizia.

Due trasfertisti denunciati per truffa agli anziani

Due trasfertisti sono stati denunciati per aver truffato anziani, utilizzando la tecnica del finto incidente a un familiare. Questi malviventi, spesso provenienti dal sud Italia, si spostano al nord per raggirare le vittime, inducendole a consegnare denaro e gioielli per evitare presunti problemi legali.

Grazie al monitoraggio delle loro attività, la Polizia Ferroviaria di Roma è riuscita a rintracciare i due, sequestrando beni per un valore stimato di circa 150.000 Euro dal gennaio 2026. In totale, sette malviventi sono stati fermati e denunciati in stato di libertà.

Recentemente, uno dei truffatori è stato arrestato su un treno alta velocità diretto a Napoli, in possesso di refurtiva proveniente da due truffe nel nord Italia. Le indagini hanno rivelato ulteriori otto truffe a danno di anziani a lui collegate.

Nei primi giorni di giugno, grazie alla collaborazione tra le Forze di Polizia, sono stati identificati e denunciati due soggetti di nazionalità italiana, uno dei quali con precedenti. I truffatori avevano tentato di eludere le forze dell’ordine separandosi e utilizzando mezzi di trasporto diversi.

Uno di loro è stato fermato dalla Polizia Stradale di Altedo, mentre l’altro è stato rintracciato a Roma Termini grazie alle telecamere di sorveglianza. Quest’ultimo ha confessato e la refurtiva, oltre 130 grammi di monili in oro, è stata riconosciuta dalla vittima, che ha confermato di averla consegnata ai due malfattori.