Furbetti ZTL

Automobilista denunciato per occultamento targa nella ZTL

Oltre cento casi di espedienti accertati dall'inizio dell'anno.

Automobilista denunciato per occultamento targa nella ZTL

Durante i controlli nel Centro Storico e nella ZTL, la Polizia Locale ha fermato un automobilista di 61 anni, sorpreso a bordo di una Smart con il portellone posteriore abbassato per nascondere la targa e sfuggire così alla rilevazione elettronica degli accessi. Il veicolo è stato bloccato da una pattuglia e, al termine degli accertamenti, il conducente è stato denunciato all’Autorità giudiziaria.

In aggiunta, è stata contestata la violazione del Codice della Strada per accesso non autorizzato nella ZTL, mentre il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo. Dall’inizio dell’anno, sono stati oltre un centinaio i casi accertati e perseguiti dagli agenti del I Gruppo Centro e del GPIT, attivi nei controlli delle aree più colpite da questo fenomeno.

Tra i metodi più comuni utilizzati per eludere i controlli ci sono le alterazioni delle targhe con nastri adesivi e l’occultamento tramite l’apertura dei portelloni. Le violazioni più frequenti riguardano accessi contromano o in senso vietato, con diversi casi di clonazione delle targhe e accessi fraudolenti alle ZTL, scoperti grazie all’analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza.