ASSEMBLEA COSTITUENTE

Roberto Vannacci lancia Futuro Nazionale: “Nessuna alleanza con Draghi”

Vannacci si distacca dal centrodestra e rivendica la sua identità.

Roberto Vannacci lancia Futuro Nazionale: “Nessuna alleanza con Draghi”

Si è svolta la prima giornata dell’assemblea costituente di Futuro Nazionale presso l’Auditorium della Conciliazione, con Roberto Vannacci come protagonista indiscusso. Durante il suo intervento, Vannacci ha lanciato attacchi contro giornalisti, Forza Italia, migranti e l’Unione Europea, di fronte a un pubblico di 1700 delegati provenienti da diverse città italiane, in particolare dal Lazio.

Il generale ha criticato aspramente i partiti politici, partendo dai giornalisti, citati esplicitamente. “Noi rappresentiamo lo scarto e la feccia e siamo orgogliosi di esserlo. In Parlamento siamo una sporca dozzina, qui siamo i figli di nessuno e fierissimi di esserlo”, ha affermato. Vannacci ha poi commentato l’attuale situazione politica, facendo riferimento all’attacco della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, senza nominarla direttamente. Ha dichiarato: “Ci hanno detto che stiamo aiutando la sinistra, ma io dovrei allearmi con un centrodestra che sostiene l’agenda Draghi, il Green deal e il debito pubblico?”.

Elencando una serie di provvedimenti, Vannacci ha sostenuto che Forza Italia ha votato in modo simile al Partito Democratico, al Movimento 5 Stelle e all’Alleanza Verdi e Sinistra al Parlamento europeo. Ha affermato: “Sarei io quello che vota con la sinistra e le fa da stampella?” e ha criticato il governo per il suo allineamento con la Commissione europea e la presidente Ursula von der Leyen. Ha concluso il suo intervento con un appello: “O con noi di Futuro Nazionale, guardiani del sovranismo e della cittadinanza, o con von der Leyen, Draghi, multinazionali e globalismo”.

Vannacci ha recitato la traduzione della preghiera dei paracadutisti francesi, lanciando un messaggio di determinazione: “Con la forza e la fede andremo avanti, il resto lo conquisteremo da soli”. La platea ha applaudito quando ha ribadito il suo motto: “L’Italia agli italiani e non mi vergogno di dirlo”, sottolineando la sua posizione sulla remigrazione. Domani si svolgerà la giornata conclusiva, durante la quale Vannacci sarà acclamato come presidente di Futuro Nazionale, affiancato da Massimiliano Simoni come coordinatore nazionale, Edoardo Ziello responsabile organizzazione e tesoriere nazionale, e Annamaria Frigo responsabile tesseramento nazionale. Le nomine per i responsabili regionali avverranno nelle prossime settimane.