La Regione Lazio ha confermato l’iniziativa “Lazio in Tour” per l’estate 2026, che permetterà ai giovani tra i 16 e i 25 anni di viaggiare senza costi sui mezzi pubblici regionali. Questa misura sarà attiva dal 1° luglio al 15 settembre e sarà riservata ai residenti nel Lazio iscritti alla Carta Giovani “Bella X Noi”. I servizi inclusi sono quelli di Cotral e i treni regionali Trenitalia in seconda classe, comprese le linee Roma-Lido e Roma-Civita Castellana-Viterbo. Tuttavia, alcuni servizi speciali come il Leonardo Express e i collegamenti non gestiti dal servizio ferroviario regionale non saranno inclusi. Per il rinnovo di questo progetto, la Regione ha previsto un investimento di 500mila euro, con l’intento di promuovere l’uso del trasporto pubblico, incentivare la mobilità sostenibile e far conoscere meglio il territorio. L’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa per avvicinare i giovani al trasporto pubblico e valorizzare il territorio regionale attraverso una mobilità più sostenibile. Anche l’assessora alla Cultura e alle Politiche Giovanili, Simona Baldassarre, ha evidenziato come il progetto offra ai giovani l’opportunità di esplorare il patrimonio culturale del Lazio, dai borghi ai siti archeologici, promuovendo inclusione e partecipazione e riducendo le barriere economiche agli spostamenti.
L'INIZIATIVA
Trasporti gratuiti per i giovani nel Lazio anche nell’estate 2026
Stanziati 500mila euro per promuovere mobilità sostenibile e turismo.