Un’importante operazione ha portato alla scoperta di un traffico di droga nella Capitale, con 12 arresti e il sequestro di 180 chili di hashish e marijuana. I Finanzieri del Comando Provinciale di Roma, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Roma – Direzione Distrettuale Antimafia, hanno eseguito un’ordinanza del Tribunale di Roma, che ha disposto misure cautelari per tre individui in carcere e per altri due agli arresti domiciliari, accusati di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti.
Le indagini, condotte dal G.I.C.O. del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Roma, hanno rivelato l’operatività di un’organizzazione criminale attiva tra dicembre 2023 e giugno 2024, guidata da un romano residente in Spagna. Questa rete gestiva il traffico di sostanze stupefacenti non solo a Roma, in quartieri come San Lorenzo, Tor Bella Monaca e Monteverde, ma anche nelle province di Parma, Caserta, Salerno e Arezzo.
Le indagini hanno messo in luce una struttura gerarchica, capace di movimentare grandi quantità di droga, garantendo continuità negli approvvigionamenti e rapide distribuzioni a una vasta clientela. Il promotore dell’organizzazione si occupava sistematicamente dell’approvvigionamento e coordinava le operazioni tramite messaggistica istantanea, mentre i partecipi gestivano i locali di deposito nel quartiere Alessandrino e la logistica, inclusi veicoli con doppifondi e spedizioni postali.
Durante le indagini, i finanzieri hanno documentato oltre 500 kg di hashish e sequestrato circa 180 kg di sostanze stupefacenti, arrestando in flagranza di reato 7 individui coinvolti nel traffico.