EVENTO OGGI

Celebrazione dei 60 anni della Judo Preneste al Teatro Sala Vignoli

Un'importante celebrazione per i 60 anni della Judo Preneste, con ospiti e attività speciali.

Celebrazione dei 60 anni della Judo Preneste al Teatro Sala Vignoli

Oggi, alle ore 19.30, si terrà al Teatro Sala Vignoli di Roma l’evento “Lo Sport che Cambia la Vita”, organizzato dall’ASD Judo Preneste – Polisportiva G. Castello per festeggiare i suoi sessant’anni di attività. Questa iniziativa, sostenuta dall’Assessorato alle Periferie di Roma Capitale e con il supporto di Zètema Progetto Cultura, rappresenta un’importante occasione di riconoscimento per una realtà che da sei decenni svolge un ruolo educativo e aggregativo nel territorio, accompagnando generazioni di giovani attraverso i valori dello sport.

“Esistono realtà sportive che vanno oltre l’allenamento, creando relazioni e un senso di comunità. L’ASD Judo Preneste – Polisportiva G. Castello è uno di questi punti di riferimento per il territorio da sessant’anni”, ha dichiarato l’Assessore alle Periferie di Roma Capitale, Pino Battaglia. “Il judo, in particolare, offre un valore educativo profondo: insegna il rispetto delle regole, dell’avversario e dei propri limiti. Sul tatami si impara a cadere e rialzarsi, senza umiliare nessuno e senza arrendersi. Questo è un insegnamento di vita fondamentale per i più giovani, specialmente nelle periferie, dove si offrono strumenti per crescere e immaginare un futuro migliore. Questo percorso è stato possibile anche grazie all’impegno di figure come Silvio Di Francia, ex assessore alla Cultura, che ha avuto un ruolo cruciale nella diffusione del judo e nella sua funzione educativa nel territorio. Roma gli deve molto, essendo stato un protagonista della vita politica cittadina negli ultimi decenni, ricoprendo ruoli significativi nelle amministrazioni Rutelli e Veltroni, fino a diventare presidente di Zètema e assessore alla Cultura di Roma. Il suo esempio continua a ispirare chi crede nello sport come strumento di crescita e inclusione”, ha aggiunto Battaglia.

Durante la serata, sarà proiettato un cortometraggio dedicato alla storia della Polisportiva, accompagnato da una mostra fotografica che ripercorrerà i momenti più significativi dell’attività associativa attraverso immagini, testimonianze e ricordi di atleti, tecnici e dirigenti. Sono previsti anche interventi dal vivo dei protagonisti di questi sessant’anni di attività, che condivideranno il percorso umano e sportivo di una comunità cresciuta dentro e fuori dal tatami. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.